Corsi di formazione

Da febbraio tre nuovi corsi per accompagnare la nascita della green society e l’economia circolare: vivi con stile, ciclofficina e orto biologico.

Dalla sua costituzione il circolo legambiente di Limena ha fatto della divulgazione di buone pratiche ambientali e della formazione/informazione dei cittadini sugli aspetti ecologici uno dei suoi pilastri, convinti che solo attraverso la conoscenza si può assumere piena consapevolezza delle ripercussioni del nostro agire sul mondo circostante.

Anno dopo anno abbiamo assistito ad un crescente e diffuso interesse per un “vivere sostenibile”, che spesso si trasforma in una vera e propria richiesta di occasioni di approfondimento e scambio di esperienze: molte delle persone incontrate nei nostri corsi hanno condiviso anche altri percorsi associativi, rafforzando in qualche caso il loro sostegno diventando soci; alcuni nostri corsisti sono divenuti a loro volta formatori, mettendo in comune le proprie competenze professionali o conoscenze personali.

Il bello di questa tendenza, che fatica a conquistare le pagine dei giornali ma che dal nostro osservatorio registriamo da vent’anni e giudichiamo irreversibile, è che sempre più persone, nel loro quotidiano, si interrogano sulla loro “impronta ecologica” e cercano soluzioni innovative per produrre o consumare con meno energia, meno materia, e una filiera più breve.

E’ la cosiddetta green society, l’insieme dei comportamenti individuali e collettivi che producono innovazione sociale, ispirata a pratiche e valori in cui tutti i soggetti in gioco guadagnano: perché dalle buone prassi discendono ricadute positive non solo sul nostro ambiente ma anche su chi le pratica e, indirettamente, sulla società nel suo complesso.

Se anche tu sei alla ricerca di risposte ecologiche concrete da adottare nel quotidiano ti aspettiamo ai prossimi corsi, in partenza da febbraio.

vivi con stile facebook cover

Il primo è Vivi con stile, dedicato a chi vuole vivere in modo sostenibile. Da giovedì primo febbraio quattro serate per scoprire come prendersi cura della nostra vitalità (come produrre e consumare biologico, attraverso semplici pratiche di autoproduzione e acquisti consapevoli), della nostra abitazione (quali materiali scegliere e quali tecniche costruttive e di riqualificazione adottare per una casa sana), del nostro corpo (come scegliere i cosmetici amici per la pelle e rispettosi dell’ambiente), e dell’ambiente indoor in cui viviamo (l’arredamento naturale per la casa e l’ufficio dal design ecologico). Clicca qui per il programma completo

Ciclofficina facebook cover

A ruota, è il caso di dire, inizierà Ciclofficina, il corso per imparare ad effettuare la giusta manutenzione e le piccole riparazioni alla propria bicicletta, per muoversi agevolmente e in tutta sicurezza. Due serate di teoria, da lunedì 26 febbraio, e due sabato pomeriggio di prove pratiche di smontaggio, riparazione, montaggio e messa a punto della propria bici. Clicca qui per il programma completo