Legambiente Medio Brenta APS, cambia lo statuto e il territorio di intervento

Debutto mercoledì 29 gennaio con i CHANGE CLIMATE CHANGE TALKS, aperitivi sostenibili per parlare di problemi ambientali e soluzioni applicabili

Da Legambiente Limena a Legambiente Medio Brenta, da Onlus ad APS, Associazione di promozione sociale. Cambia veste il circolo ambientalista limenese nato 20 anni fa nel comune alle porte di Padova. Da qualche mese, il cambio dello statuto ha trasformato il circolo in APS, aderendo così alla riforma del Terzo settore. Contemporaneamente è stato modificato anche il nome che riflette la nuova e più ampia area geografica di pertinenza e interesse, ovvero tutti i comuni lungo l’asta del Medio Brenta, da Limena fino a Vigodarzere a nord est, e fino a Piazzola sul Brenta e Campo San Martino a nord, con il sogno di estendersi – perché no? – fino al Cittadellese.

Dopo il rinnovo del direttivo a novembre, il debutto pubblico della nuova associazione Legambiente Medio Brenta sarà mercoledì 29 gennaio alle 18.30 con il primo di tre incontri conviviali all’enoteca la Cantinetta di via Beato Arnaldo 3 a Limena: i “CHANGEclimateCHANGEtalks.

Si tratta di aperitivi sostenibili con mini presentazioni di una trentina di minuti su temi ambientali di attualità.

Nel primo appuntamento, intitolato “Cambiamo aria!” si parlerà della qualità dell’aria che respiriamo. Spesso non teniamo in debito conto i dati di rilevamento della qualità dell’aria, benché pubblici, fintanto che non scatta il blocco delle auto. Non c’è consapevolezza sulla pericolosità del particolato, sull’importanza di adottare strategie per ridurlo, sulla correlazione stretta tra aumento delle polveri sottili e conseguenze per la nostra salute. Il tempo di un aperitivo servirà per raccontare questi fenomeni di cui leggiamo, forse distrattamente, sui giornali, ma che sono molto impattanti sulla nostra salute e sul nostro ambiente anche nel breve periodo, stimolando alcune azioni individuali e collettive per mitigarli. Ingresso libero e gratuito.

I prossimi aperi-talk saranno mercoledì 12 febbraio (“Sicuri e veloci! A piedi e in bici, la mobilità attiva desiderabile”) e mercoledì 18 marzo (“Alberi per tutti! Bandi, progetti e buone pratiche per quartieri alberati e fioriti”

Aperitivo Change Climate Change

loading