24 maggio: secondo sciopero globale per il Clima

Supportiamo i nostri giovani determinati a riprendersi il futuro! Saremo al loro fianco a Padova il 24 maggio alla seconda manifestazione globale per il clima, per chiedere azioni concrete di contrasto ai cambiamenti climatici.

 

Venerdì 15 Marzo eravamo in piazza a fianco dei 20000 giovani che hanno sfilato a Padova per chiedere, assieme ai 400.000 in tutta Italia e milioni nel mondo, di agire subito per salvare il pianeta dalla catastrofe climatica a cui ora è destinato.

Una mobilitazione che ha permesso, per la prima volta, di sfondare il muro dell’indifferenza e porre per qualche giorno all’attenzione dei media e nell’agenda della politica il tema della sopravvivenza della nostra e delle future generazioni.

Ma risposte concrete non ne sono ancora arrivate: i cambiamenti radicali necessari  per una reale svolta del nostro impatto ambientale passano attraverso la decarbonizzazione della produzione nel più breve tempo possibile, l’applicazione delle tecniche di coltivazione agroecologiche, la conversione dell’industria dall’economia lineare all’economia circolare, l’efficientamento energetico degli immobili, un nuovo modello di mobilità imperniato su massiccio potenziamento del trasporto pubblico, efficiente ed integrato, la condivisione dei mezzi (carsharing-bikesharing) e la messa in sicurezza delle strade a favore della mobilità dolce di ciclisti e pedoni.

Il 24 Maggio scenderemo nuovamente in piazza, a Padova, in tutta Italia, in tutto il Mondo, per il secondo sciopero globale contro i cambiamenti climatici. Appuntamento in stazione a Padova alle ore 09.00

Con le parole di Greta, “cambiamo il sistema non il clima!”.

loading