Ottobrata al presidio

Circolo in giro, tappa n. 9

presidio

Facciamo visita all’associazione IL PRESIDIO, nata come risposta alla devastazione creata dalla industrializzazione nella campagna vicina alla città di Padova dove, a partire dagli anni ’50, tantissime famiglie sono state costrette ad abbandonare la propria terra per lasciare posto ai capannoni della Zona Industriale di Padova.

Gli ultimi superstiti a esodi ed espropri più o meno forzati, organizzati intorno ad uno degli ultimi residui di edilizia rurale, (casa Pagnin di Via Gramogne ), si sono costituiti in circolo nel 2004 per tentare di ricostruire un tessuto sociale disperso da più di quarant’anni di devastazioni urbanistiche.

wigwam-il-presidio-ottobrata-2015-ridotto

DOMENICA 18 OTTOBRE 
Via Gramogne 41 – CAMIN (PADOVA)

Ore 11.00
Visita agli orti sociali del PRESIDIO .
Conferenza in campo : “Gli Orti del Presidio, un miracolo fragile”

Ore 12.30
E’ previsto uno SPUNTINO RURALE di mezzogiorno, pertanto vale la formula PORTA QUELLO CHE VORRESTI TROVARE
Il Presidio, salvo imprevisti, offrirà una porzione di zuppa di farro all’ortolana PRESIDIO Style ed altro (che non sveliamo per crear suspance!) .Ogni contributo è ben accetto!

Ore 14.30
Cosmesi naturale, buona per noi & per l’ambiente – laboratorio dimostrativo di sapone e bombe effervescenti a cura della biologa Laura Gregnanin

Dalle 14.00 al tramonto
– Swap – mercatino dello scambio
porta le tue vecchie cose e potrai scambiarle e/o barattarle con altri. Tutti possono partecipare allestendo un piccolo spazio o portando con se gli oggetti che intendono scambiare: libri, indumenti, ricette, idee, letture, informazioni (leggi fino in fondo per indicazioni su come fare)
– angolo per bambini
adibita agli scambi tra bambini: giochi, libri, fumetti o oggetti di produzione propria
– scambio di semi
sara’ presente un punto di informazione di Civilta’Contadina, con una piccola ma significativa esposizione di semi antichi e piante dimenticate
– bookcrossing

presidio 2

Per agevolare chi ci ospita, chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza ENTRO mercoledì 14 OTTOBRE con mail: [email protected]na.it oppure contattando telefonicamente uno dei soci LEGAMBIENTE LIMENA.
Chi volesse partecipare con propri materiali al mercatino SWAP, è pregato di inviare una mail con un elenco anche sommario degli oggetti a: [email protected], così da permettere all’organizzazione la predisposizione di tavoli e spazi adatti
Coordinamento: Marina – Legambiente.

LEGAMBIENTE LIMENA E’ UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E NON UN’AGENZIA VIAGGIO&DIVERTIMENTO!
Si consiglia il car pooling (autogestito) da Limena.
Evitiamo di scomodare chi ci ha invitato parcheggiando mille automobili in questo fazzoletto di verde tra i capannoni!

L’evento è riservato ai soci del Presidio, a tutti i soci del circuito Wigwam e ai soci di Legambiente Limena Onlus, evento privato. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose durante l’evento, o per eventuali variazioni al programma della giornata.

In caso di maltempo contattare l’organizzazione per conoscere le date di eventuali recuperi.

 

 

loading