Orti in festa

OrtinFesta 2015

Con Orti in Festa, campagna di Legambiente dedicata all’orticoltura e al verde urbano, si vuole rilanciare il valore ambientale, sociale e culturale degli orti, spazi verdi dove i cittadini, attraverso l’uso di metodi di produzioni sostenibili, possono coltivare ortaggi e ortofrutta. La coltivazione amatoriale dell’orto favorisce la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi, costituisce una valida risposta al desiderio di “sapere cosa si mangia”, è un’opportunità per investire positivamente il proprio tempo libero, è una risposta all’eccessiva cementificazione e al degrado dei fazzoletti di terra “marginali”.

In occasione della III edizione di ORTI IN FESTA il circolo di Limena  organizza per domenica 4 ottobre una visita agli orti della scuola permanente di orticoltura biologica:

ore 10.30 VISITA GUIDATA ALL’ORTO DIDATTICO del circolo Legambiente Limena

Una passeggiata per vedere come si imposta e come si conduce un orto biologico, scoprire le tecniche base di coltivazione rispettose dell’uomo e dell’ambiente, curiosare tra le piante per scoprire quali ortaggi si possono trovare in questa stagione,  ringraziare le api dell’arnia per il loro instancabile lavoro di impollinazione.

Ma anche raccontarvi come in questi anni siamo riusciti, attraverso attività e corsi di orticoltura biologica e sociale, a rispondere a difficoltà materiali ed economiche dei partecipanti.

ore 12.30  PRANZO A BORDO CAMPO con quanti vorranno fermarsi

Momento conviviale sotto il portico con gli ospiti presenti, i corsisti e gli ex corsisti, i volontari del circolo, con prodotti dell’orto e secondo la formula “ognuno porta qualcosa”

Per agevolare l’organizzazione (gestione parcheggio – carpooling e preparazione tavole per il pranzo) è importante segnalare la presenza con telefonata o sms al 333 7959527.  Grazie

Orto Bio ortobio Orto 2jpgOrto 3

 

loading